Prima di acquistare un Petauro bisogna pensare bene al tipo di voliera di cui avremo bisogno. La prima cosa da tenere in considerazione è che questo piccolo marsupiale è arboricolo e di conseguenza è importante che la voliera sia delle dimensioni adeguate, si deve sviluppare sia in altezza che in larghezza e deve garantire loro lo spazio per potersi muovere in totale libertà con salti ed acrobazie.
La voliera deve essere a prova di fuga perché il petauro è un ottimo evasore. Bisogna fare attenzione anche alle parti sporgenti e agli spigoli di lamiera taglienti, l’alloggio deve essere sicuro al 100%.
Il Petauro predilige la parte alta della gabbia come punto “sicuro”, questa zona deve essere ben riparata e deve avere un saldo appoggio per il nido, che deve essere collocato nel punto più alto e al riparo dal vento, dal sole diretto e dalle intemperie.
Essendo un animale che vive sugli alberi ama guardare tutto dall’alto e difficilmente vedrete il Petauro passeggiare alla base della voliera, se non per necessità particolari come quella di raggiungere la ciotola del cibo.
Le aperture della voliera devono essere abbastanza ampie da permettere di arrivare in tutti i punti della gabbia e poter introdurre i rami necessari per un buon arredamento.
Come fondo della voliera non bisogna usare segatura e sabbia per gatti, essendo molto abrasive possono danneggiare i genitali di questi piccoli animali. Se poi la gabbia è di piccole dimensioni non si devono utilizzare sabbia o sassolini polverosi perché questi possono provocare problemi all’apparato respiratorio dell’animale. Adottare un sistema con base amovibile è molto utile per mantenere pulita la gabbia con facilità in quanto il fondo sarà sempre molto sporco.